top of page
  • Writer's pictureBMG

Soluzioni eco-sostenibili per piste ciclabili e mobilità lenta

Creare infrastrutture ecologiche a tutto green da oggi è possibile: dagli utenti che le utilizzano, ciclisti e pedoni, agli elementi che le compongono, i nostri prodotti in gomma riciclata, conformi ai Criteri ambientali minimi per l'arredo urbano emanati dal Ministero dell'Ambiente e certificati Remade in Italy.


Grazie ai nostri articoli è possibile trovare alternative ecologiche, modulari, facilmente installabili ed economiche per proteggere gli utenti deboli della strada consentendo un incremento della mobilità lenta in sicurezza.


Di seguito vi proponiamo alcune delle nostre soluzioni preferite:


ATTRAVERSAMENTO PEDONALE RIALZATO: bello, sicuro ed ecologico!


Lo scopo di quest'articolo è duplice: mettere in sicurezza il pedone aumentandone la visibilità, costringere gli automobilisti a rallentare in prossimità di un attraversamento pedonale riducendo le emissioni inquinanti. Il nostro attraversamento rialzato è realizzato con moduli in gomma riciclata. La modularità del prodotto consente una rapida installazione (ogni modulo è fissato al suolo per mezzo di tasselli ad espansione) e facilita le operazioni di manutenzione.

Tutti gli elementi in gomma che compongono il ns attraversamento pedonale rialzato sono certificati ReMade in Italy®, certificazione ambientale che attesta la conformità dei prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).


BIKER: cordolo - spartitraffico ecologico per pista ciclabile in sede propria

Biker è un cordolo separatore di corsia progettato per la delimitazione delle piste ciclabili nel rispetto dell'articolo 7 c. 4 del D.M. n. 557/1999 e prodotti con gomma riciclata. La parte centrale dell'elemento in gomma è dotata di alveoli per l'inserimento di blocchetti in calcestruzzo (disponibili in diverse colorazioni), mentre su entrambi i lati del cordolo sono applicati inserti rifrangenti per incrementare la visibilità della pista ciclabile. E' disponibile un elemento terminale con la testa arrotondata, dotato di un marker in cristallo. Biker è certificato Remade in Italy®, certificazione ambientale che attesta la conformità dei prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).


BIKER/SP: delimitatore eco-sostenibile per pista ciclabile in sede propria

Biker/SP è un cordolo separatore di corsia progettato per la delimitazione delle piste ciclabili nel rispetto dell'articolo 7 c. 4 del D.M. n. 557/1999 e prodotto con gomma riciclata. La parte centrale dell'elemento in gomma è dotata di scanalature per l'eventuale inserimento di inserti rifrangenti di colore bianco e giallo per la realizzazione della segnaletica di delimitazione della pista ciclabile. A richiesta Biker/SP può essere rivestito con una vernice poliuretanica di colore giallo. E' disponibile un elemento terminale con la testa arrotondata, dotato di un marker in cristallo. Biker/SP è certificato Remade in Italy®, certificazione ambientale che attesta la conformità dei prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).


ARCHIMEDE: il dissuasore green geniale a servizio dei percorsi ciclabili


Archimede, il dissuasore geniale, grazie alle dimensioni della base (maggiori di cm 50) può essere utilizzato per aumentare la visibilità delle piste ciclabili in sede propria. Può essere frapposto tra gli elementi Biker o Biker/SP, oppure può essere collocato all'inizio e alla fine delle tratte per segnalare le stesse fungendo inoltre da base per la segnaletica verticale di misura ridotta che rimane in sagoma alla pista. Archimede è certificato Remade in Italy.



I nostri paletti flessibili a memoria di forma consentono di mettere in sicurezza le aree ed i passaggi pedonali. Il vantaggio di questo prodotto è la quasi totale assenza di manutenzione grazie alle proprietà elastiche dell'articolo che consentono persino l'occasionale abbattimento del paletto. I dissuasori possono essere installati con la base in gomma, certificata Remade in Italy, che li rende amovibili e facilmente sostituibili.


Sul nostro catalogo troverete molti altri prodotti capaci di rispondere a quest'esigenza, scaricalo subito cliccando qui!

500 views
bottom of page